La cura del cuoio capelluto: Intervista all’ Hair designer Alla Violetta

Care Amiche,

oggi abbiamo intervistato il nostro Hair specialist di Alla Violetta Alessandro Sellone, con lui abbiamo parlato della cura del cuoio capelluto per ottenere una chioma brillante, folta e morbida.

Alessandro Sellone parrucchiere Alla violetta

Alessandro Sellone dice:

Molte volte pensiamo che avere dei bei capelli, sia merito di shampoo, maschere finish e tipo di manualità nel gestirli. Tutto vero, ma il tutto inizia dalla cute, dal cuoio capelluto. Non potremmo mai avere una bella chioma, se in primis non ci prendiamo cura del cuoio capelluto. La cura del cuoio capelluto sta guadagnando posizioni nella nostra routine dei capelli, dove la loro bellezza parte innanzitutto dal loro stato di salute.

E proprio nell'attenzione posta alla cute che troviamo il segreto di una chioma favolosa ed è così che sempre più brand propongono gamme di prodotti specifici e mirati alle varie problematiche della cute, e sono di aiuto nella routine personalizzata e dall'approccio globale e olistico, si sposta quindi il focus della cura dei capelli, e il merito è della skinification e di una maggiore consapevolezza del nostro corpo.

Cute grasse

La cute grassa è caratterizzata da un eccesso di produzione di sebo dalle ghiandole sebacee. Questo può causare una sensazione di untuosità e appesantimento dei capelli, rendendoli rapidamente oleosi anche poco dopo averli lavati.

Come trattare la cute grassa

Cause della cute grassa

La cute grassa è un problema frequente, specie durante il cambio di stagione, o durante un viaggio, quando si va incontro a sbalzi di temperatura immediati. In questi casi e in altri si può avere una maggiore produzione di sebo alla cute, con il risultato di una chioma unta, e spesso un disagio per la persona.

Tra le cause della cute grasse troviamo gli sbalzi ormonali e i problemi di alimentazione per i quali è bene rivolgersi ad un dermatologo o ad un nutrizionista, mentre per altre cause come prodotti inadeguati, lavaggi troppo frequenti, utilizzo di piastre e phon troppo caldi, ma, anche stress è consigliato rivolgersi ad un parrucchiere professionista che potrà assisterci e spiegarci al meglio come utilizzare a casa piastre e phon e potrà consigliarci il prodotto pià adatto alla nostre cute.

Prodotti consigliati per la cute grassa

La scelta del prodotto è fondamentale, come ad esempio, prodotti all'argilla che danno un effetto detossificante, purificante, disinfettante, sebo assorbente, o maschere all'ortica che hanno funzioni astringenti, o impacchi a base di salvia, edera, e timo.

Cute secca: 

Un cuoio capelluto secco è imbarazzante, irritante, a tal punto da creare dei veri e propri disagi alla persona.  Capire le cause e conoscere le soluzioni è il primo passo per riequilibrare e migliorare le condizioni cutanee.

Cause della cute secca

Un cuoio capelluto secco e pruriginoso può essere associato a condizioni della pelle come la dermatite atopica o la psioriasi dove i sintomi possono essere da lievi a estremi Considerare che più si invecchia più la pelle diventa secca, Un altro fattore che potrebbe causare la cute secca è lo stress  , fisico ed emotivo, fattori genetici, cambiamenti ormonali, in caso di questi sintomi è bene rivolgersi ad un medico

Altri fattori che possono causare la cute secca sono i cambiamenti di temperatura o di stagione, uno stile di vita inadeguato come il fumo, bere poca acqua, una dieta scarsamente idratante, inquinamento, farmaci e prodotti inadeguati. Il consiglio è di rivolgersi ad un professionista che dopo un'attenta anamnesi, consigli il tipo di soluzione più adatta al tipo di problematica.

Prodotti consigliati per la cute secca

Alessandro Sellone parrucchiere specializzato Alla Violetta beauty consiglia prodotti a base di olio di mandorla, olio di Karitè, olio di Jojoba, ma anche impacchi a base di Olio di cocco, che restituiscono l’equilibrio idrolipidico della cute.

Caduta dei Capelli

 La caduta dei capelli è la problematica di cute più frequente in questi ultimi anni soprattutto dopo aver affrontato la pandemia da Covid 19, le cause possono essere molteplici e nei casi di caduta progressiva dei capelli che superi almeno i sei mesi è bene consultare un medico e informarsi sui trattamenti specifici come Il PRP BIOMIMETICO Alla Violetta.

Il PRP Biomimetico è un trattamento rigenerante per i tuoi capelli. La terapia PRP svolta esclusivamente da medici utilizza il potere delle tue piastrine per stimolare la crescita dei capelli, riducendo la caduta.

PRP biomimetico risultati

Risultati del PRP Biomimetico alla Violetta in 6 mesi con 2 trattamenti!

Cause della caduta dei capelli

Le cause principali della caduta dei capelli possono essere di origine genetica o ormonale o di causa reazionale, cambio di stagione, gravidanza. 

Tra gli altri fattori che possono causare la caduta dei capelli, annoveriamo lo stress, la mancanza di ferro o zinco, la cattiva alimentazione, il calo di vitamine, in questi casi un buon integratore alimentare può essere un trattamento coadiuvante alla caduta di capelli, uno tra tutti la Biotina come consigliato dal medico estetico di Alla Violetta Beauty Antonio Napolitano.

Rimedi per la caduta dei capelli

Alla Violetta Beauty potrai risolvere il tuo problema di caduta di capelli efficacemente; infatti, il nostro Hair Stylist Alessandro Sellone potrà seguirti e consigliarti i migliori prodotti anticaduta a base di:

  1. Olio di ricino: Ricco di acidi grassi e vitamine, l'olio di ricino può favorire la crescita dei capelli e rinforzarli. Applicato sul cuoio capelluto, può migliorare la circolazione sanguigna e nutrire i follicoli piliferi.

  2. Olio di cocco: Con le sue proprietà idratanti e nutrienti, l'olio di cocco può migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto. È particolarmente utile per idratare il cuoio capelluto e prevenire la secchezza, che può contribuire alla caduta dei capelli.

  3. Aloe vera: Con le sue proprietà lenitive e rigeneranti, l'aloe vera può aiutare a ridurre l'infiammazione del cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli. Può anche ridurre la forfora e migliorare la salute generale dei capelli.

  4. Olio essenziale di rosmarino: Conosciuto per le sue proprietà stimolanti della circolazione sanguigna, l'olio essenziale di rosmarino può favorire la crescita dei capelli e rinforzarli. Può essere miscelato con un olio vettore come l'olio di cocco o l'olio di jojoba e massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto.

  5. Tea tree oil (olio essenziale di melaleuca): Con le sue proprietà antifungine e antibatteriche, l'olio essenziale di tea tree può aiutare a combattere eventuali infezioni del cuoio capelluto che potrebbero contribuire alla caduta dei capelli. Può essere utilizzato diluito in acqua come tonico per il cuoio capelluto.

Alessandro Sellone, classe ’72, nato e cresciuto nell’ambiente degli hairstylist, figlio d’arte, tecnico e specialista del taglio, è un parrucchiere professionista formatosi in accademie specializzate nelle creazioni moda, da Vidal Sassoon, Tony e Guy, Carlo Bai, solo per citarne alcuni, che collabora con Alla Violetta,

il parrucchiere si trova nel Centro Estetico e Medico Estetico in Via bernini 25 nel cuore del Vomero, la consulenza è gratuita!

Avanti
Avanti

Reverse Age: il nuovo approccio alla bellezza ed al ringiovanimento che Alla Violetta ha sposato per portare indietro il tuo orologio biologico.